I cantautori liguri raccontati dai giovani (progetto pilota dedicato alle scuole di Genova)

De Andrè, Lauzi, Bindi, Tenco, Fossati e Paoli sono soltanto alcuni dei grandi cantautori liguri. Collegato al percorso Sing and Song, già promosso dalla Regione Liguria per portare nelle scuole questo patrimonio ricercandone anche le radici storico-culturali. Su questo tema si sviluppa il ciclo di trasmissioni radiofoniche realizzate dalle Teen Web Radio.

L’attività con le redazioni di istituto si concentra sul Valore della parola e il senso poetico dei testi che rappresenta l’introduzione a ciascuna trasmissione. Gli studenti incaricati della redazione del programma, rintracciano  come questi artisti, dotati di una straordinaria cultura , abbiano attinto al vastissimo panorama letterario, italiano e non, riuscendo ad assimilarlo, capirlo e rielaborarlo in maniera critica, fantasiosa, eccentrica, ma soprattutto “artistica”, al di fuori delle letture critiche dei saggisti o degli studiosi “ufficiali” andando alla ricerca di una propria verità interiore. Si alternano quindi brani musicali, brevi commenti, testi poetici e letterari.

Dopo aver consultato le fonti, le redazioni scelgono uno dei seguenti autori, De Andrè, Lauzi, Bindi, Tenco, Fossati e Paoli, sui quali costruire il loro ciclo di trasmissioni radiofoniche con il supporto del giornalista-tutor. Il gruppo di lavoro seleziona due o più voci fra quegli studenti che hanno terminato il corso di dizione e potranno meglio ricoprire il ruolo di conduttori. Gli studenti vengono coinvolti nella redazione per ricercare i testi di ciascun cantautore e i riferimenti storico-letterari e nella ricerca e selezione dei brani dei cantautori all’interno dell’archivio musicale messo a disposizione, per la messa in onda con la supervisione artistica di un giornalista musicale specializzato dedicato al progetto.

Ecco gli istituti di Genova che partecipano alla fase pilota:

Liceo Classico d’Oria, Genova

Il Liceo Ginnasio  “A. D’Oria”, sorto nel 1824, si trova nell’ex convento di San Silvestro. Nel corso dei decenni da questo Istituto sono usciti uomini e donne che hanno operato per il bene della collettività. Gli ideali di coloro che avevano voluto la nascita del Liceo  erano quelli di elevare gli animi dei giovani ad apprezzare la bellezza, la verità  e la giustizia, aiutandoli  a sviluppare  le capacità individuali. E’ con questo stesso spirito che  continua ancora  oggi l’ opera di chi lavora e studia nel Liceo-Ginnasio “ Andrea D’Oria”.

Liceo Linguistico Internazionale Deledda, Genova

ll Liceo Deledda, il più antico linguistico d’Italia, è un’istituzione prestigiosa ed autorevole quanto alla preparazione didattica, ma è anche una scuola aperta alle novità, accogliente ed attenta all’inserimento degli studenti in un ambiente sicuro e stimolante in cui possano crescere e maturare serenamente

LICEO Vittorino BERNINI

L’Istituto opera da oltre 50 anni, prima come Liceo Bernini e, dal 2007, come Istituto Vittorino  Bernini. Tutti e 3 gli indirizzi di studio (Scuola Media – Liceo Classico e Liceo Scientifico) sono connotati da una didattica aggiornata e dinamica, tale da stimolare, in tutti gli studenti, non solo l’interesse nell’apprendere, ma anche il piacere dell’apprendimento.

Liceo Artistico Klee-Barabino 

Liceo Artistico Klee-Barabino è il frutto dell’aggregazione di due realtà appartenenti a pieno titolo alla storia della formazione scolastica e della vita culturale e artistica di Genova e della sua provincia
Il Liceo Artistico Statale Paul Klee è stato costituito a Genova nel 1967 come sezione staccata dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino e pochi anni dopo ha conseguito la piena autonomia. Nel 1981 il Paul Klee è stato il primo Liceo Artistico d’Italia ad attivare dei Corsi Sperimentali che hanno introdotto materie nuove come: Beni Culturali, Comunicazione Visiva, Design, Filosofia, e una lingua straniera per rafforzare la preparazione culturale degli studenti ed adeguare i programmi alle nuove istanze nel campo dell’Arte e della Grafica.

Istituto Comprensivo Ronco Scrivia

E’ la redazione più giovane della Radio e coinvolge la Scuola Secondaria di primo grado Statale “Giovanni Pascoli”.
L’Istituto si caratterizza come contesto istituzionale ed operativo in cui sperimentare un primo approccio al curricolo innovativo di base. Il ciclo “lungo” permette di alimentare, infatti, una professionalità docente che garantisce una forma di “accompagnamento” che è progressiva differenziazione, ristrutturazione e messa a punto dell’organizzazione dei saperi.

IIS Vittorio Emanuele II, Ruffini

La storia del Vittorio Emanuele II comincia nel 1846, in Palazzo Gianelli, in salita San Matteo. Là sorse uno dei primi Istituti Politecnici del Regno di Sardegna. Nell’anno scolastico 2000-2001, dall’unione con l’Istituto professionale “J. Ruffini”, è nata la struttura temporaneamente denominata Istituto Superiore Commerciale “Vittorio Emanuele II – Ruffini”. Anche il Ruffini è un Istituto di forte tradizione: esso risulta dalla precedente fusione con un altro importante istituto professionale: il Bertani.